Oggi è venuto a mancare il Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, alla moglie Franca e a alla sua famiglia vanno le condoglianze dei Verdi della Lombardia.
Ciampi ha avuto il merito di guidare il nostro paese in uno dei momenti più difficili della nostra Repubblica, l’ha fatto con dedizione e alto senso dello stato così com’è stata la sua vita da patriota, insegnante, governatore della banca d’Italia fino alle alte cariche dello stato culminate con la presidenza della Repubblica. Europeista convinto è stato e rimarrà per sempre uno dei Presidenti della Repubblica più popolari ed amati. Uomo coerente, sempre aperto al dialogo e al confronto. A lui va il nostro affettuoso pensiero.
Di seguito un ricordo di Marco Boato
“E’ MORTO IL PRESIDENTE EMERITO DELLA REPUBBLICA CARLO AZEGLIO CIAMPI. LE MIE CONDOGLIANZE A SUA MOGLIE, LA SIGNORA FRANCA. DURANTE LA MIA VITA PARLAMENTARE, L’HO CONOSCIUTO MOLTO BENE NEGLI ANNI PRIMA DEL GOVERNO DA LUI PRESIEDUTO E DI MINISTRO DEL TESORO NEL GOVERNO PRODI E POI DURANTE LA SUA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA. L’HO INCONTRATO PIU’ VOLTE AL QUIRINALE QUAND’ERO PRESIDENTE DEL GRUPPO MISTO DELLA CAMERA E POI ANCHE DURANTE SUE VISITE PRIMA A RIVA DEL GARDA E POI A TRENTO, SEMPRE CON GRANDE CORDIALITA’, AMICIZIA E DISPONIBILITA’ AL DIALOGO. NEGLI ANNI DELLO SCONTRO PIU’ DURO TRA CENTROSINISTRA E CENTRODESTRA, MI AVEVA SEMPRE INVITATO A COSTRUIRE OCCASIONI DI CONFRONTO E DI DIALOGO ANCHE NEI MOMENTI PIU’ DIFFICILI. ERA UN AUTENTICO ITALIANO, ORGOGLIOSO DI ESSERLO, E UN EUROPEISTA CONVINTO, STIMATO IN TUTTA EUROPA.”